martedì 24 dicembre 2013

Diete, diete, eterni guai...

Amici che leggete queste irregolari pagine dedicate alla salute ed alla saggezza (felina naturalmente), eccomi di nuovo a voi, sospeso il mio pisolino pomeridiano della vigilia di Natale, a proposito auguri a tutti, sono qui per rispondere ad una delle migliaia di lettere che mi giungono quotidianamente.
Da Wonderland mi scrive miss Alice Liddel:
                         Cara Dottoressa Micia, sono una ragazzina di 12 anni (è un secolo e mezzo che ho 12 anni) e vivo qui a Wonderland, un paese meraviglioso dove mi sono fatta un sacco di amici.
                          Vengo al problema che mi assilla in questo periodo, dato che si avvicina il periodo dello sviluppo fisico vorrei che il mio corpo diventasse snello ed elegante, a questo proposito pensavo di adottare una dieta. Quale dieta scegliere però?
                      Il mio amico  Mad Hatter mi consiglia la dieta paleolitica, a base di gigantesche bistecche ed arrosti, assicura che funziona, lo dice un certo Dr.Dekan.
                         La mia amica  March Hare pratica a mesi alterni la dieta del Dr. Ehmet e la dieta tisanoreica, non è molto chiara nel dirmi quale sia la migliore, anche perché, a dire il vero, il suo pensiero non è molto coerente.
                           Ho consultato anche la mia amica  Mock Turtle, lei mi ha suggerito un digiuno totale di tre mesi seguito da una dieta dissociata, ma temo che con questo regime finirei dissociata io.
                           Insomma, cara Dott.ssa Bianca, faccio appello a te per avere un parere competente cui affidarmi. Ti prego rispondimi perché sono molto in pena.
                             Tua Alice Liddell 
Cara Alice:
                 Ti faccio i miei complimenti, stando ai dati in mio possesso dovresti essere nata più di 161 anni fa, nonostante questo continui ad avere 12 anni...segno che segui da sempre un regime di vita che ti mantiene giovane e sana. Quindi ti consiglio di lasciar perdere le cervellotiche diete che ti vengono suggerite. Mangia ciò che vuoi, senza esagerare, evita i cibi troppo grassi e troppo ricchi di zuccheri, fai molto moto, magari giocando a croquet con la Regina Rossa.
            Ricorda che la maggior parte delle diete fa ingrassare...Sì, fa ingrassare il portafoglio di chi le propone e di chi vende intrugli vari per realizzarle.
                Ti saluto: non temere, resterai per sempre una ragazzina di 12 anni, almeno finché a questo mondo ci sarà qualcuno che saprà sognare leggendo i romanzi che Lewis Carroll ti ha dedicato.
Un saluto ed un augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo dalla vostra Dottoressa Bianca Micia.

                          

Nessun commento:

Posta un commento